polpettone ceciI legumi sono un alimento ricco di proteine, ferro, sali minerali, nutrimenti fondamentali per uno sviluppo sano e corretto della crescita dei bambini. Inoltre sono un’ottimo sostituto delle proteine animali. Spesso però il sapore dei legumi non è molto gradito dai più piccoli. Però con un po’ di fantasia si possono creare ricchi e gustosi piatti a base di legumi graditi anche dai bimbi.

Polpettone di ceci e formaggio

Una scatola di ceci

Soffritto di cipolla, carota e sedano

Formaggio

Pane bagnato nell’acqua

Pan grattato

Procedimento

Frullare i ceci in scatola con un po’ di liquido di governo o con acqua (ne bastano 2 o 3 cucchiai) e un filo di olio di oliva. Aggiungere il soffritto e aggiustare di sale. Aggiungere pezzetti di formaggio. In questo caso è stato utilizzato formaggio Asiago fresco. Unire il pane bagnato in quantità tale da avere un composto morbido ma sodo. Dare la forma del polpettone e passarlo nel pan grattato. Ungere una teglia da forno e adagiarvi il polpettone. Cuocere a 180 gradi per circa 45 minuti. Lasciare freddare e tagliare a fette. Buon appetito.

Piccoli consigli

Il formaggio è sostituibile con qualunque formaggio si preferisca: galbanino, fontina ecc. Si può aggiungere parmigiano e uovo a piacere e arricchire con pezzetti di prosciutto cotto.